VERNICIATURA

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN NUOVO REPARTO DI VERNICIATURA/ DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Raccolta dati tramite una scheda che ‘fotografa’ il prodotto:

  -natura del supporto da verniciare  (ferro, alluminio, plastica, legno )

  -dimensioni e peso dei pezzi

  -numero dei pezzi verniciati al giorno

  -energia disponibile (corrente elettrica,  gas )

  -numero di operatori addetti alla preparazione del prodotto e alla successiva verniciatura

In caso di carrozzeria è necessario conoscere il numero di vetture riparate in un anno.

La compilazione della scheda da origine ad una valutazione  economica di massima che verrà analizzata insieme al cliente  per individuare l’investimento ottimale.

 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN IMPIANTO ESISTENTE/ DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Compilazione di una scheda identificativa dell’impianto (cabina di verniciatura, cabina-forno, forno statico, forno di polimerizzazione, essiccatoio per legno, etc. ) che riporti oltre alla tipologia,  le dimensioni, la data del collaudo, la potenza elettrica impiegata e il combustibile utilizzato (gasolio, gas metano,  gpl ). La compilazione della scheda dà origine alla valutazione  economica dell’intervento.

 SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE  ISO 14001

La norma UNI EN ISO 14001 rappresenta il principale  riferimento internazionale  a cui è possibile adeguare il proprio sistema di gestione aziendale,  ed ottenere,  tramite un Ente esterno, il certificato di conformità.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

 PIANIFICAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI: immissioni in atmosfera di VOC, emissioni diffuse, rumori, analisi del suolo sottostante vetture a lunga permanenza,  rottami ferrosi, rifiuti speciali, valutazione  dei consumi ed utilizzo di sistemi di riscaldamento ed essiccazione a basso impatto ambientale.

ATTUAZIONE di quanto definito nella pianificazione la messa a punto di un sistema di gestione ambientale, nomina del responsabile del sistema di gestione, stesura dell’organigramma aziendale, definizione delle procedure.

VERIFICA di quanto fatto per controllare l’efficacia del sistema e assistenza nella scelta dell’Ente di certificazione.